Blog Aziendale

La realizzazione di un blog per la propria azienda può contribuire a incrementare notevolmente i contatti che si ricevono da parte di potenziali clienti.

Come sappiamo, i motori di ricerca amanoi siti ricchi di contenuti e aggiornati di frequente.

Il blog può rappresentare quindi per l'azienda un mezzo ideale per comunicare con una certa frequenza notizie interessanti, sia che esse riguardino direttamente l'azienda sia che esse, pur non essendo riferite direttamente all'attività dell'azienda, siano inerenti al settore dei servizi o prodotti trattati.

Oltre al vantaggio che può derivare dall'indicizzazione e del posizionamento del proprio sito su Google e sugli altri motori di ricerca, ci sono altri vantaggi che si possono ottenere con la realizzazione di un blog aziendale, in quanto con un blog è possibile:

  • Invitare clienti o utenti esperti del settore a scrivere degli articoli.
  • Far interagire i propri lettori con l'azienda facendo loro commentare i contenuti pubblicati sul blog.
  • Far interagire i propri lettori con l'azienda facendo loro commentare i contenuti pubblicati sul blog.

La sfida più grande (che non riguarda solo la realizzazione di blog aziendali, ma in generale qualsiasi progetto editoriale online), è trovare il tempo per farlo e per aggiornarlo.

Se si decide di mettere online un proprio blog aziendale, è importante dedicare un po' di tempo per garantire un aggiornamento costante al blog, in quanto non c'è niente di più brutto che vedere un blog non aggiornato da molto tempo. Molti utenti infatti, se entrano in un blog e vedono che la data dell'ultimo contenuto pubblicato risale a mesi prima, lasciano il blog dandolo per "morto", e questo è un fatto negativo che può danneggiare la percezione del brand dell'azienda in rete.

Oltre a trovare il tempo per scrivere i contenuti del blog, un'altra difficoltà in cui si può imbattere in occasione della realizzazione di blog aziendali, è quella legata alla scrittura dei testi: se non si è abituati a scrivere, redarre un contenuto sembra, soprattutto all'inizio, un ostacolo insormontabile; ma in questo caso, se proprio non ci si vuole cimentare nella scrittura dei testi, si può anche delegare il tutto a web copywriter che abbiano una conoscenza adeguata degli argomenti su cui bisogna redarre i testi da pubblicare.

In ogni caso, sia che il contenuto del blog aziendale sia realizzato internamente, sia che venga fatto redarre da un professionista esterno, è importante avere in mente risposte chiare per le seguenti domande:

  • Quale orientamento e stile comunicativo deve avere il blog?
  • A chi si rivolge?
  • Le persone che scrivono il contenuto sono in grado di scrivere contenuti di qualità?
  • Ho del budget da investire nella realizzazione e nell'aggiornamento del blog?

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